lunedì 21 maggio 2012

La promessa


Ho avuto bisogno di 24 ore per calmarmi. Non per smaltire ma per lo meno per smettere di piangere.  Potrei stare a divulgarmi sul senso di inadeguatezza che ho addosso, sull’ingiustizia che mi rendo conto di subire ma ricomincerei a piangere e non me lo posso permettere.
Quindi mi faccio una promessa.
Prometto che mio figlio MAI avrà dei dubbi sul bene che io possa volergli, che se avrà bisogno di me gli sarò sempre accanto nel bene e nel male. Mi impegnerò a non giudicare le sue scelte e non gli farò mai pesare i sacrifici che ho fatto per lui. Perché niente mi peserà, perché sarà fatto tutto con il cuore.
Prometto che non darò per scontata una sua richiesta.
Prometto che non lo obbligherò a sentirsi l’adulto tra noi due.
Prometto che farò tutto quello che è nelle possibilità di una madre per vederlo sorridere.
Perché Lui c’è e, anche se non si vede ancora,  è già una parte irrinunciabile di me.

4 commenti:

  1. Siamo davvero molto più simili di quanto pensassi...
    Chi è rimasto scottato come noi non ha bisogno di promettere. Le nostre ferite sono lì, che ancora fanno male e ancora lo faranno. Non faremo gli stessi errori, sarai una mamma fantastica :)

    RispondiElimina
  2. Grazie..non so se sarò fantastica ma spero almeno di non commettere quegli errori. Alla fine mio padre ha sempre detto che non sarebbe stato come mia nonna ed è anche peggio.

    RispondiElimina
  3. Guarda è il mio pensiero piu frequente. Io SO che sarò un'ottima madre, visto che una peggiore della mia non è possibile che esista e quindi NON farò i suoi errori.
    Ti dico solo che due settimane fa sono stati qui e han fatto una scenata della madonna per ... il mobile della sala che non era incerato per bene.... venire a dire certe cose all'unica figlia che hanno, incinta al nono mese è una cosa infame......ho vomitato tutto il giorno..... e il bello è che ora ci si è messo anche mio padre.........

    RispondiElimina
  4. Mi impegnerò a non...
    Prometto che non darò...
    Prometto che non lo obbligherò...
    da figlio che ha preso tante botte da piccolo,ma che è stato anche tanto amato,direi senza ombra di dubbio,che alla fine rimane il ricordo del bene che mi hanno voluto e che ancora mi vogliono.
    la mamma "perfetta" non è quella che non sbaglia nulla,ma quella che ti vuole tanto bene.
    paolo.

    RispondiElimina