venerdì 9 dicembre 2011

Vanno, vengono, ogni tanto si fermano...

Nella mia vita mi sono trasferita innumerevoli volte, un pò per obbligo, un pò per scelta... fatto sta che l'andirivieni è stato notevole. Spostandosi così frequentemente sono innumerevoli le cose che si perdono: libri, vestiti, cd, fotografie, amicizie.
Di amicizie ce ne sono tante e di diversi tipi io ne ho individuati principalmente 2:
  1. quelle che pensi resisteranno nonostante la distanza credendo, ingenuamente, che tanto c'è il telefono, ci sono i messaggi e altre mille cose. Beh, balle. Un'amicizia su dieci resiste. Si arriva ad un punto che le persone spariscono, le telefonate diventano unilaterali e le visite anche. E tu resti con l'amaro in bocca chiedendoti il perchè, dove hai sbagliato.
  2. ci sono poi le amicizie VERE quelle dove magari ci si sente tutti i giorni o magari non ci si sente mai, ma si sa che si può contare sempre sulla persona fidata, ci sono amiche che ti sono vicine sempre anche solo con un pensiero, ti sorprendono e non ti abbandonano.
Io non so se sono una buona amica, so solo che mi comporto come vorrei che si comportassero con me, con lealtà.
In tutto questo, tra un trasloco e l'altro ci sono i ricordi...quelli non si perdono, quelli restano, belli o brutti che siano non mi abbandonano mai. Sta a me trarne insegnamento per un futuro sereno, fatto magari di un pò più di stabilità.

Nessun commento:

Posta un commento